SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI CIGLIANO
Esplorare il cosmo di persona sarà probabilmente possibile nel prossimo futuro, ma quest'anno la classe 2A della secondaria di Cigliano si è cimentata nella elaborazione virtuale della carriera di un esploratore spaziale. Lo ha fatto con Kerbal, videogame ambientato in un centro di ricerca spaziale finalizzato alla costruzione di razzi che, se costruiti secondo le leggi della fisica, possono raggiungere i corpi di un ipotetico ma realistico sistema solare. La sperimentazione, che rientra nella didattica innovativa per gamification, è stata parte di un progetto nazionale che ha visto il Planetario di Torino tra i centri di formazione. Dopo 2 intere giornate di ottobre trascorse nella location di Infini-to, ho quindi installato le licenze nel laboratorio informatico, e avviato con la classe un percorso di assemblaggio e lancio di una navicella. Ciò ha permesso agli alunni di rendersi conto della complessità della scienza e delle caratteristiche delle grandezze fisiche in gioco: forze, velocità, accelerazione, attrito… che nella didattica tradizionale si affrontano esclusivamente sul libro di testo.
Siamo riusciti a guidare lanci e atterraggi con successo, senza giungere in orbita, chissà che ci si riesca nel prossimo anno scolastico, con una nuova classe e un po' di esperienza in più da parte mia. Per ora, tutti felici con i gadget ricevuti per aver partecipato al concorso Cosmo Explorers! |
|
“SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE… AROUND THE WORLD”
Progetto interdisciplinare CLIL a cura della cl. 3^C. Da novembre 2016 a maggio 2017 la classe 3^C della Secondaria di Cigliano ha condotto il progetto interdisciplinare CLIL “Sei personaggi in cerca d’autore… around the world” insieme con le docenti Prof.ssa A. Vomiero (Italiano), Prof.ssa S. Ravetto (Storia-Geografia) e Prof.ssa R. Castellina (Inglese). I ragazzi si sono divisi in 6 gruppi di 3-4 e ciascun gruppo si è specializzato su un esponente della lotta non-violenta per i diritti civili, a scelta tra Martin Luther King Jr. (USA), Bob Marley (Giamaica), Nelson Mandela (Sudafrica), Gandhi (India), Malala (Pakistan) e i rappresentanti degli aborigeni d’Australia. Il compito di realtà sfidante ha richiesto ad ogni gruppo di preparare una lezione multimediale da esporre ai compagni (in italiano e in inglese) e di elaborare, quindi somministrare, infine correggere la relativa verifica per tutti gli insegnamenti toccati. I materiali digitali sono poi confluiti nel sito di classe ideato ed implementato dagli alunni. Scopi del progetto: -far compiere un viaggio virtuale attraverso i continenti, le culture e la storia legato dal fil rouge della diffusione della lingua inglese nel mondo-stimolare negli allievi l’abitudine all’apprendimento globale - non settorializzato per ‘materie’ - attraverso la discussione e la collaborazione tra pari-mantenere traccia, mediante piattaforme online e verifiche, del lavoro svolto-promuovere un’attività didattica sperimentale per accrescere le competenze digitali e trasversali degli studenti e favorire percorsi inclusivi. |
Gli alunni della 2B hanno inaugurato il loro sito di classe - SchoolBproject - che li accompagnerà fino al termine del triennio di scuola secondaria di I grado e con entusiasmo si aprono al web per far conoscere i loro "attimi" in aula e fuori dalla scuola.
|
“TRAVELING AROUND EUROPE IN A POSTCARD”_ Grazie alla collaborazione in lingua inglese con oltre 40 scuole europee, nell’ambito del progetto eTwinning ‘Traveling around Europe in a postcard’, con la guida delle insegnanti di Inglese Prof.ssa Raffaella Castellina e di Geografia Prof.ssa Antonella Vomiero, la classe 2^C della Secondaria di Cigliano ha realizzato una cartina geografica d’Europa utilizzando le cartoline postali ricevute dalle varie classi coinvolte contenenti messaggi in inglese e nella madrelingua di provenienza. A sua volta, ogni alunno della classe 2^C ha contribuito alla creazione delle cartine d’Europa delle altre scuole partner scrivendo ed inviando loro cartoline illustrate di Cigliano con messaggi in inglese ed italiano. Per sensibilizzare inoltre gli allievi ad un uso consapevole dei mezzi digitali e della Rete, è stata creata una mappa virtuale d’Europa in condivisione 2.0 tramite ‘Google Maps’ dove sono confluiti i materiali digitali prodotti, tra cui il video di presentazione della scuola e della propria realtà locale ideato e realizzato dai ragazzi.
Narrazione multimediale vincitrice al concorso Policultura 2017 nella categoria secondaria di I grado, con la seguente motivazione: "i colori come portatori di cultura, emozioni e tradizioni, diventano il volano per un progetto di forte valenza interculturale. Gli studenti hanno lavorato con i compagni di una scuola in Mozambico, costruendo un’attività di scrittura collaborativa in lingua inglese. Il lavoro promuove con delicatezza e reciproca curiosità la conoscenza della quotidianità nei due paesi".
|
L’argomento scelto per questa narrazione multimediale è ispirato alle storie che uomini e donne hanno vissuto in prima persona, per costruire un mondo edificato sui principi della pace e non su quelli della guerra. Ad accompagnarci nel nostro viaggio è stato il Piccolo Principe di Saint Exupéry, che ha incontrato e intervistato i grandi di ieri e di oggi. Ad ognuno di loro abbiamo prestato la nostra voce per raccontare a tutti voi un messaggio di speranza e di amore.
Ecco il link per una visione completa dell'intera narrazione. I ragazzi della mitica 3B 2.0 di Cigliano |
I ragazzi della 3^C Secondaria di 1° Grado di Cigliano hanno pubblicato il sito di classe “3C TUTOR” con lo scopo di aiutare i loro coetanei a ripassare le materie scolastiche. Il sito contiene lavori digitali realizzati in cooperative learning durante l’anno scolastico, utilizzando il laboratorio informatico della Secondaria e il sistema BYOD (Bring Your Own Device).
Prof.sse Rosso, Ravetto, Castellina |
A conclusione del progetto rivolto alla visita di istruzione a Verona e Venezia del 27-28-29 aprile 2016, dedicata all’anniversario dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare (23 aprile 1616), gli alunni delle classi 3A/B/C della Secondaria di Cigliano hanno realizzato un documento digitale in condivisione, usando la web app ThingLink. Partendo dalla foto di gruppo in Piazza San Marco, i ragazzi hanno sviluppato un percorso virtuale in cooperative working tra classi, inserendo materiale digitale di loro produzione: emozioni, foto, video, commenti, didascalie, presentazioni, citazioni, per raccontare le tre giornate di carattere ludico e didattico.
Day by day: 27/04 VERONA pulsante verde by 3B 28/04 VENEZIA pulsante giallo by 3A 29/04 VENEZIA pulsante blu by 3C Ciascuna classe ha inoltre allegato una delle attività 2.0 svolte durante l’anno scolastico in preparazione alla visita tematica: mappe concettuali digitali e video-reportage del laboratorio teatrale (pulsante Rosso). Per visualizzare gli elaborati basta cliccare sul pulsante colorato. Buona navigazione! Prof.sse Castellina, Critto, Marra |
Durante l’anno scolastico 2015/16 gli alunni delle classi seconde della Scuola Sec. di Cigliano hanno condotto sotto la guida delle loro insegnanti d’inglese, le prof.sse Castellina Raffaella e Critto Sonia, un progetto eTwinning di gemellaggio elettronico con una scuola francese. Il nome scelto - Teenink - racchiude in sé il contenuto dell’intero lavoro: la creazione di una rivista online i cui articoli toccano argomenti d’interesse dei teenagers di ogni parte d’Europa ( la musica, lo sport, la vita scolastica
|
All'interno del progetto eTwinning "LET'S PLAY WITH SCHOOL SUBJECTS!" gli alunni della classe 3B della Sc. Secondaria di I Grado in collaborazione con i loro partner turchi, greci e spagnoli hanno creato quiz, cruciverba e giochi online sugli argomenti studiati durante le lezioni di scienze e inglese nel corso dell'intero anno scolastico. Si è così realizzata una raccolta di materiali di apprendimento a disposizione di alunni e docenti per lo studio e la preparazione individuale nelle discipline scientifiche e umanistiche.
|
Gli alunni del tempo prolungato hanno partecipato al concorso scuole di Expo 2015, valorizzando il proprio territorio con contributi digitali originali e creativi. Un poster multimediale, la ricca documentazione fotografica e il volantino in realtà aumentata rappresentano un'esperienza profonda, che ha permesso di ottenere l'eccellenza tra le scuole partecipanti del Piemonte. Il sito è stato inserito nel catalogo nazionale del Vivaio Scuole, un ebook che raccoglie il protagonismo dei progetti scolastici presentati presso il Padiglione Italia.
|
In questo sito sono visionabili i materiali prodotti durante le ore del tempo prolungato, nell'anno scolastico 2015/2016. Filo conduttore è il viaggio, declinato in tantissimi modi con creatività e fantasia
|
A.S.. 2014/2015 Secondaria di 1° grado di Cigliano - classe 1^A-
Gli alunni inaugurano il loro sito di classe che li accompagnerà per tutta la durata del triennio. Creato con il contributo tecnico della prof.ssa Vercellone Carla, accoglie i contributi di tutte le discipline, postati dagli alunni sottoforma di blog. |
I ragazzi della classe 3^B hanno l'opportunità di lavorare nel corso dell'anno scolastico 2015-2016 nell'aula 2.0 della scuola secondaria di Cigliano. Gli allievi e gli insegnanti della 3^B arricchiranno questo sito con immagini, video e in generale con i lavori multimediali creati durante l'anno scolastico."
|
Il canale raccoglie le produzioni video della scuola secondaria di Cigliano, realizzate in contesti diversi.
I cortometraggi e gli spot realizzati nel laboratorio del tempo prolungato sono visibili nella playlist FILM.I.AMO. La playlist Cl@sse 2.0 presenta i video prodotti dalla classe che nel triennio 2010-2012 ha fatto parte dell'omonimo progetto nazionale. La playlist Centenario raccoglie invece i video realizzati per celebrare i 100 anni dalla costruzione dell'edificio che ospita le classi. I video che hanno partecipato a concorsi sono raccolti nella playlist concorsi. Canale curato dalla prof. Vercellone |
Canale che raccoglie alcuni video in lingua inglese che hanno partecipato al progetto Etwinning Digital journeys .
Nell’ambiente Twin Space gli alunni hanno dapprima allestito una presentazione che riguarda la nostra Italia, il Piemonte e Torino per arrivare a parlare della nostra scuola. Nella seconda parte del progetto hanno realizzato un audio su Roma, mentre le scuole gemellate (Polonia, Romania e Turchia) hanno descritto le rispettive capitali. Nella fase finale, gli alunni hanno realizzato le scenette che riproducono dialoghi in un ipotetico ufficio turistico. Laboratorio tempo prolungato. Prof. Critto e Vercellone. Anno 2013 |
Sottotitolato… un sito
per una classe, è stato il luogo di raccolta di tutto quanto svolto in
digitale dalla ex classe 3A. La pagina alunni mostra i minisiti di ciascuno,
personalizzati e riempiti dei documenti multimediali realizzati nelle varie
discipline.
Webmaster prof. Vercellone. Anni 2012/2014 |
Nato nel 2014, accompagna una classe nel suo percorso
scolastico che si concluderà nel 2015 con l’esame di licenza. Il punto di vista
è quello degli alunni che, con semplicità e spontaneità danno visibilità a
quello che producono quotidianamente. Sfogliando la home, si raggiungono le
pagine dedicate a ciascuna materia di studio, ricche di ricerche, mappe,
immagini e… commenti! Un timido blog in corso d’opera correda il sito.
Professori e alunni della 3^A. Anni 2014/2015 |
A tutti piace viaggiare ma non sempre è possibile raggiungere
direttamente il paese desiderato. I viaggi virtuali realizzati dagli alunni ci
aiuteranno ad acquisire conoscenze su regioni italiane e stati europei: città
principali, prodotti tipici, località turistiche, musei, gastronomia, vini,
personaggi famosi, souvenirs, abbigliamento, condizioni meteo, morfologia del
paesaggio, curiosità, usi e costumi. La pagina “Il viaggio” ha partecipato al concorso Italo.
Laboratorio tempo prolungato. Prof. Perino e Vercellone. Anno 2013 |
Utilizzando la tecnologia Podcast Producer della Apple, gli alunni producono serie di “trasmissioni “ in formato audio e/o video per presentare gli argomenti che stanno studiando o le loro riflessioni.
Classi sezione A e tempo prolungato. Prof. Vercellone. Attivo dal 2011 |
Blog
sottotitolato “il racconto di un’esperienza” in quanto
racchiude i contributi della cl@sse 2.0 di Cigliano nel corso della
sperimentazione nazionale. Il materiale è a disposizione di tutti
coloro che hanno partecipato alla sua costruzione, docenti ed ex
alunni della classe interessata, ma anche di coloro che desiderano
visionare documenti, video, tesine, ricerche e mappe realizzati
durante il percorso triennale della
Il consiglio di classe. Triennio 2010/2012 |
Giornalino scolastico che raccoglie gli articoli giornalistici degli alunni delle classi che ogni anno si iscrivono e partecipano al progetto.
Premio nazionale nell’a.s. 2010/2011 come Scuola e come miglior alunno redattore (Fabio Pasteris) |
Raccolta
di relazioni, ricerche, presentazioni e piccole tesine di
preparazione al colloquio pluridisciplinare dell’esame di licenza.
Classi sezione A. prof. Vercellone |
Nonostante si percorrano tutti i giorni le strade del proprio paese, non sempre si conosce ciò che c'è alle spalle di un monumento, di una piazza o di un dipinto murale! La narrazione offre agli alunni l'occasione di documentarsi e analizzare lo stile di vita dei giovani nel contesto del luogo in cui abitano. Una piacevole occasione per assaporare particolari artistici prima inosservati, leggende e ricerche sull'origine del paesi, configurazioni geografiche determinanti nello sviluppo economico.
Classe 1A. prof. Vercellone. Anno 2009 |
Quando leggiamo una poesia nella nostra mente si crea un mondo alternativo, ricco di paesaggi, situazioni, personaggi e sentimenti. Ma appena si volta pagina, questo mondo si chiude come se fosse un tesoro che vogliamo custodire gelosamente. Ecco allora l'idea di questa narrazione: assaporare ogni poesia e manifestare a tutti il gusto della lettura andando oltre la parola scritta sul foglio. Aprire quel mondo interiore che si è creato ed esprimerlo con gesti, costumi, elementi naturali, voci e musiche.
Laboratorio tempo prolungato. Prof. Perino e Vercellone. Anno 2010 |
La narrazione intende realizzare un collegamento interdisciplinare tra le scienze, che nel secondo anno di scuola secondaria trattano l'anatomia e la fisiologia del corpo umano, e l'educazione fisica, svolta interamente in palestra con esercizi a corpo libero, su attrezzi e con percorsi strutturati.
L'idea è quella di rendere consapevoli gli alunni dei meccanismi che regolano movimento, ossigenazione, affaticamento, prestazioni sportive e salute, collegando in modo diretto le nozioni acquisite durante le lezioni di scienze con le esperienze sportive effettuate nell'ambito scolastico. Classe 2A. prof. Vercellone e Vineis. Anno 2011 |
La narrazione descrive il progetto Classi 2.0 avviato dal Ministero dell'Istruzione nell'anno scolastico 2009/2010, dal punto di vista di una delle 156 classi coinvolte: la classe dell'I. C. Don Evasio Ferraris di Cigliano. Si parte dalla descrizione del progetto Miur, che seleziona le scuole ed elargisce un cospicuo finanziamento per l’acquisto di tecnologia con la finalità di migliorare l’apprendimento grazie ad un suo utilizzo intensivo. Il consiglio di classe si trova di fronte ad una sfida mai affrontata, che coinvolgerà tutti i membri anche se con modalità e intensità differenti. Gli alunni intraprendono un ciclo di scuola secondaria di I grado che è una sperimentazione completamente diversa dai loro compagni delle classi parallele: un’avventura che cambierà la loro tipologia di studio e di crescita culturale. Hanno avuto a disposizione un pc ciascuno e tanto altro hardware. Hanno utilizzato software, piattaforme online e creato autonomamente il blog della classe e i podcast. La tecnologia avrà migliorato il loro apprendimento?I docenti saranno riusciti a modificare il loro approccio didattico? Quali strumenti sono stati efficaci? Quali ostacoli si sono posti ed affrontati durante il percorso? La narrazione cerca di affrontare questi temi all’ interno della piccola realtà di una classe, consapevole del fatto che le risposte, se mai si potranno dire definitive, potranno venire a livelli ben più alti e in là nel tempo.
Classe 3A. Prof. Vercellone. Anno 2012 |
La narrazione, nata dall'idea di una preparazione adeguata alla visita d'istruzione che solitamente conclude il ciclo scolastico della scuola secondaria di primo grado, pone i ragazzi al centro dell'esperienza didattica di quello che vuole essere un processo di conoscenza dei luoghi da visitare.
L'obiettivo raggiunto è la creazione di una serie di itinerari, nei quali gli alunni non siano soggetti passivi in cui riversare informazioni, ma al contrario siano essi stessi produttori dei percorsi per guidare il gruppo dei compagni attraverso le bellezze storiche e artistiche della "città eterna" Classe 3A. prof. Roggero e Vercellone. Anno 2014 |
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI BORGO D'ALE
CLASSE/GRUPPI
Tutte le classi - Uso della LIM |
INDIRIZZO/DOCUMENTO
|