RAV 2017 e Piano di Miglioramento di Istituto
snv_pubblicazionerav-vcic80600d.pdf |
vcic80600d-pdm-2016-17_giugno_2017.pdf |
ULTIMO AGGIORNAMENTO - 2017
Nel corso dell'anno 2017 il Nucleo di Autovalutazione di Istituto, in composizione ristretta e/o allargata, ha provveduto aggiornare il Rapporto di Autovalutazione - RAV, sulla base dei nuovi dati relativi agli indicatori forniti dal Sistema Nazionale di Valutazione (aggiornamento operato nel mese di giugno 2017). Ad aprile è stato effettuato un primo monitoraggio periodico del PIANO DI MIGLIORAMENTO, successivamente integrato in sede di revisione del RAV.
In tale sede sono stati rielaborati i dati di contesto e sono stati confermati i livelli già assegnati in precedenza alle singole aree di autovalutazione (scala da 1 - situazione molto critica - a 7 - situazione eccellente):
ESITI
PROCESSI (pratiche educative e didattiche/pratiche gestionali e organizzative)
L'autovalutazione, in sede di aggiornamento del RAV, ha continuato ad evidenziare fra gli aspetti da migliorare il potenziamento delle competenze chiave e di cittadinanza. Riguardo al miglioramento dell'efficacia del consiglio orientativo al termine del ciclo di studi, i dati a disposizione utilizzati in sede di monitoraggio del Piano di Miglioramento (riferiti al successo scolastico degli alunni usciti dalle nostre classi Terze secondaria di 1° grado nell'a.s. 14/15), hanno evidenziato il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Si ritiene però importante mantenere alta l'attenzione sul traguardo, per verificare il suo raggiungimento in più anni, integrandolo con un ulteriore indicatore fornito dal SNV e riguardante i risultati a distanza, in particolare il punteggio ottenuto nelle Prove Invalsi di livello 10 (classi 2^ secondarie di 2° grado: alunni usciti dalle nostre classi nell'a.s. 13/14), in cui risulta alta la varianza fra le nostre sezioni di scuola secondaria di 1° grado di provenienza.
Per raggiungere il primo obiettivo la scuola si prefigge di: ampliare le occasioni strutturate di sviluppo delle competenze degli alunni vita scolastica, tramite l'utilizzo di strategie didattiche e di documentazione condivise da operatori e famiglie, finalizzate alla certificazione delle competenze (CM 3/2015); promuovere iniziative di formazione specifica per i docenti. Riguardo alla seconda priorità la scuola si impegna a: definire strategie condivise con le famiglie e con gli istituti di secondo grado; formare i propri docenti, affinando gli strumenti utilizzati per l'individuazione delle attitudini e delle capacità degli studenti.
Nel corso dell'anno 2017 il Nucleo di Autovalutazione di Istituto, in composizione ristretta e/o allargata, ha provveduto aggiornare il Rapporto di Autovalutazione - RAV, sulla base dei nuovi dati relativi agli indicatori forniti dal Sistema Nazionale di Valutazione (aggiornamento operato nel mese di giugno 2017). Ad aprile è stato effettuato un primo monitoraggio periodico del PIANO DI MIGLIORAMENTO, successivamente integrato in sede di revisione del RAV.
In tale sede sono stati rielaborati i dati di contesto e sono stati confermati i livelli già assegnati in precedenza alle singole aree di autovalutazione (scala da 1 - situazione molto critica - a 7 - situazione eccellente):
ESITI
- Risultati scolastici 6
- Risultati nelle prove standardizzate 5
- Competenze chiave europee 5
- Risultati a distanza 4
PROCESSI (pratiche educative e didattiche/pratiche gestionali e organizzative)
- Curricolo, progettazione, valutazione 6
- Ambiente di apprendimento 6
- Inclusione e differenziazione 5
- Continuità e orientamento 5
- Orientamento strategico e organizzazione della scuola 6
- Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane 6
- Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie 5
L'autovalutazione, in sede di aggiornamento del RAV, ha continuato ad evidenziare fra gli aspetti da migliorare il potenziamento delle competenze chiave e di cittadinanza. Riguardo al miglioramento dell'efficacia del consiglio orientativo al termine del ciclo di studi, i dati a disposizione utilizzati in sede di monitoraggio del Piano di Miglioramento (riferiti al successo scolastico degli alunni usciti dalle nostre classi Terze secondaria di 1° grado nell'a.s. 14/15), hanno evidenziato il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Si ritiene però importante mantenere alta l'attenzione sul traguardo, per verificare il suo raggiungimento in più anni, integrandolo con un ulteriore indicatore fornito dal SNV e riguardante i risultati a distanza, in particolare il punteggio ottenuto nelle Prove Invalsi di livello 10 (classi 2^ secondarie di 2° grado: alunni usciti dalle nostre classi nell'a.s. 13/14), in cui risulta alta la varianza fra le nostre sezioni di scuola secondaria di 1° grado di provenienza.
Per raggiungere il primo obiettivo la scuola si prefigge di: ampliare le occasioni strutturate di sviluppo delle competenze degli alunni vita scolastica, tramite l'utilizzo di strategie didattiche e di documentazione condivise da operatori e famiglie, finalizzate alla certificazione delle competenze (CM 3/2015); promuovere iniziative di formazione specifica per i docenti. Riguardo alla seconda priorità la scuola si impegna a: definire strategie condivise con le famiglie e con gli istituti di secondo grado; formare i propri docenti, affinando gli strumenti utilizzati per l'individuazione delle attitudini e delle capacità degli studenti.
Il Nucleo, presieduto dal Dirigente scolastico, è attualmente composto da:
Salussolia Caterina
Docente di scuola primaria. F.S. Coordinatrice
Marra Daniela
Docente di scuola secondaria di 1° grado. Membro del Nucleo operativo per l'Autovalutazione
Pasteris Stefania
Docente di scuola primaria. Membro del Nucleo operativo per l'Autovalutazione
Tonello Giovanna
Docente di scuola dell'infanzia. Membro del Nucleo operativo per l'Autovalutazione
Zublena Paola
Docente di scuola primaria. Membro del Nucleo operativo per l'Autovalutazione
Partecipano attualmente ai lavori del gruppo:
Pasteris Carmen
Genitore individuato dal consiglio di istituto
Marchetti Manuela
Genitore individuato dal consiglio di istituto
Cena Gloria
Assistente Amministrativo
Mangano Nunziatina
Docente di scuola secondaria di 1° grado. Collaboratrice del dirigente, con delega area Inclusione
Ferrero Anna
Docente di scuola primaria. F.S. Benessere
Ruffa Elena
Docente di scuola primaria. F.S. Curricolo Verticale
Vercellone Carla
Docente di scuola secondaria di 1° grado. F.S. Multimedialità
Per la predisposizone e il monitoraggio del Piano,negli a.s. 2015-16 e 2016-17, si sta utilizzando uno strumento dedicato predisposto da INDIRE.
Il Rapporto di Autovalutazione
Nel 2015 la nostra scuola, come tutti gli Istituti italiani, è stata impegnata nella stesura del suo primo Rapporto di Autovalutazione (RAV). Il format, previsto dal Sistema Nazionale di Autovalutazione, è un documento articolato in 5 sezioni che prevede più di 50 indicatori attraverso i quali le scuole possono scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Per accedere alla versione web del Rapporto, è possibile consultare il servizio Scuolainchiaro.
Nel corso del triennio 2014-2016 l'Istituto è stato impegnato a realizzare il Piano di Miglioramento definito nel RAV.
Nel mese di giugno 2016 l'Istituto ha provveduto primo aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione - RAV (aggiornamento a.s. 2015/2016).
Negli scorsi anni l'Istituto ha già sperimentato percorsi di autovalutazione propedeutici all'introduzione del modello unico di autovalutazione.
Nel 2014 i valutatori del progetto INVALSI VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO hanno:
- esaminato i documenti della scuola (POF e documenti di gestione), i dati delle prove INVALSI e del fascicolo SCUOLA IN CHIARO - MIUR, i rapporti dei questionari genitori e alunni somministrati a maggio 2013;
- visitato la scuola, svolgendo interviste al personale, a genitori e alunni;
- restituito un report della valutazione.
La valutazione è stata suddivisa in dieci aree: cinque hanno riguardato le pratiche educative e didattiche, cinque l'ambiente organizzativo. Per ogni area è stata attribuito un giudizio, articolato su quattro livelli: eccellente, buono, adeguato, inadeguato.
Ecco i risultati della nostra scuola (2014):
1. Selezione dei saperi, scelte curricolari e offerta formativa: ECCELLENTE
2. Progettazione della didattica e valutazione degli studenti: BUONO
3. Sviluppo della relazione educativa e tra pari: ECCELLENTE
4. Inclusione, integrazione, differenziazione: BUONO
5. Continuità e orientamento: ECCELLENTE
6. Identità strategica e capacità di direzione della scuola (leadership): ECCELLENTE
7. Gestione strategica delle risorse: BUONO
8. Sviluppo professionale delle risorse: BUONO
9. Capacità di governo del territorio e rapporti con le famiglie: BUONO
10. Attività di autovalutazione: ECCELLENTE.
In sintesi IL NOSTRO ISTITUTO, NELLA VALUTAZIONE ESTERNA, HA OTTENUTO UN LIVELLO GLOBALE DI ECCELLENZA (su 400 scuole campionate in tutta Italia, 44 sono risultate inadeguate, 204 adeguate, 132 buone e solo 20 eccellenti!).
Nel 2013, con la collaborazione di docenti e genitori, era già stato redatto un primo rapporto, sulla base di un modello fornito da INDIRE.
Salussolia Caterina
Docente di scuola primaria. F.S. Coordinatrice
Marra Daniela
Docente di scuola secondaria di 1° grado. Membro del Nucleo operativo per l'Autovalutazione
Pasteris Stefania
Docente di scuola primaria. Membro del Nucleo operativo per l'Autovalutazione
Tonello Giovanna
Docente di scuola dell'infanzia. Membro del Nucleo operativo per l'Autovalutazione
Zublena Paola
Docente di scuola primaria. Membro del Nucleo operativo per l'Autovalutazione
Partecipano attualmente ai lavori del gruppo:
Pasteris Carmen
Genitore individuato dal consiglio di istituto
Marchetti Manuela
Genitore individuato dal consiglio di istituto
Cena Gloria
Assistente Amministrativo
Mangano Nunziatina
Docente di scuola secondaria di 1° grado. Collaboratrice del dirigente, con delega area Inclusione
Ferrero Anna
Docente di scuola primaria. F.S. Benessere
Ruffa Elena
Docente di scuola primaria. F.S. Curricolo Verticale
Vercellone Carla
Docente di scuola secondaria di 1° grado. F.S. Multimedialità
Per la predisposizone e il monitoraggio del Piano,negli a.s. 2015-16 e 2016-17, si sta utilizzando uno strumento dedicato predisposto da INDIRE.
Il Rapporto di Autovalutazione
Nel 2015 la nostra scuola, come tutti gli Istituti italiani, è stata impegnata nella stesura del suo primo Rapporto di Autovalutazione (RAV). Il format, previsto dal Sistema Nazionale di Autovalutazione, è un documento articolato in 5 sezioni che prevede più di 50 indicatori attraverso i quali le scuole possono scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Per accedere alla versione web del Rapporto, è possibile consultare il servizio Scuolainchiaro.
Nel corso del triennio 2014-2016 l'Istituto è stato impegnato a realizzare il Piano di Miglioramento definito nel RAV.
Nel mese di giugno 2016 l'Istituto ha provveduto primo aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione - RAV (aggiornamento a.s. 2015/2016).
Negli scorsi anni l'Istituto ha già sperimentato percorsi di autovalutazione propedeutici all'introduzione del modello unico di autovalutazione.
Nel 2014 i valutatori del progetto INVALSI VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO hanno:
- esaminato i documenti della scuola (POF e documenti di gestione), i dati delle prove INVALSI e del fascicolo SCUOLA IN CHIARO - MIUR, i rapporti dei questionari genitori e alunni somministrati a maggio 2013;
- visitato la scuola, svolgendo interviste al personale, a genitori e alunni;
- restituito un report della valutazione.
La valutazione è stata suddivisa in dieci aree: cinque hanno riguardato le pratiche educative e didattiche, cinque l'ambiente organizzativo. Per ogni area è stata attribuito un giudizio, articolato su quattro livelli: eccellente, buono, adeguato, inadeguato.
Ecco i risultati della nostra scuola (2014):
1. Selezione dei saperi, scelte curricolari e offerta formativa: ECCELLENTE
2. Progettazione della didattica e valutazione degli studenti: BUONO
3. Sviluppo della relazione educativa e tra pari: ECCELLENTE
4. Inclusione, integrazione, differenziazione: BUONO
5. Continuità e orientamento: ECCELLENTE
6. Identità strategica e capacità di direzione della scuola (leadership): ECCELLENTE
7. Gestione strategica delle risorse: BUONO
8. Sviluppo professionale delle risorse: BUONO
9. Capacità di governo del territorio e rapporti con le famiglie: BUONO
10. Attività di autovalutazione: ECCELLENTE.
In sintesi IL NOSTRO ISTITUTO, NELLA VALUTAZIONE ESTERNA, HA OTTENUTO UN LIVELLO GLOBALE DI ECCELLENZA (su 400 scuole campionate in tutta Italia, 44 sono risultate inadeguate, 204 adeguate, 132 buone e solo 20 eccellenti!).
Nel 2013, con la collaborazione di docenti e genitori, era già stato redatto un primo rapporto, sulla base di un modello fornito da INDIRE.