In questa occasione è stato presentato il libro di poesie “Il mare si è rincarnato” scritto da alcuni ragazzi dell’istituto e pubblicato dalla casa editrice Kimerik.
Si tratta di una singolare antologia che presenta il logo del Governo per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale 2014/2018, quello dell'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e la prefazione del professore Giovanni Tesio, ordinario di Letteratura presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Vercelli.
Il volume, in vendita nelle librerie del territorio nazionale (a Cigliano, alla Cartolibreria “Bazar”; a Crescentino, alla Libreria “Montarolo” e a Vercelli, alla libreria Mondadori), è stato presentato nella sala incontri della Scuola alle ore 17.
Si è trattato di un vero e proprio reading con la partecipazione del Dirigente, il prof. Paolo Massara, del docente Giovanni Tesio, degli alunni autori del volume e dei curatori, i professori Federica Pegorin e Sandro Grippo.
Durante la serata, alla lettura delle poesie, hanno fatto da cornice alcuni interventi musicali tematici curati dagli insegnanti Angela Fiorano e Alessandra Perinotti, dal maestro Mauro Parodi e dai ragazzi del ’99.
Nella stessa giornata, è stata inaugurata una mostra documentaria legata alla Grande Guerra, realizzata grazie al contributo del Comune di Cigliano, sempre attento a sostenere e a promuovere le iniziative dell’Istituto Comprensivo. Un apporto indispensabile ai fini della ricerca storica ed iconografica, nonché per le varie fasi di realizzazione dell’intero progetto, è stato dato dal Gruppo Alpini sezione di Cigliano, con il quale la scuola ha consolidato un rapporto caratterizzato da un’intensa e proficua collaborazione.
Per informazioni sulla manifestazione o per approfondimenti storici e tematici, è possibile consultare il blog http://ilmaresierincarnato.wordpress.com/