Certificazioni a.s. 2020 - 2021
78 i candidati dell’Istituto, fra alunni di classe 5^ Primaria e studenti di classe 3^ secondaria di I grado, che si sono preparati con i propri docenti di lingua inglese sia in DAD che con la didattica in presenza e nei mesi di maggio e giugno hanno conseguito la certificazione Trinity sostenendo il colloquio con un esaminatore madrelingua, il tutto quest’anno in di modalità videoconferenza come risposta alla situazione creata dall’emergenza Covid 19. Così hanno commentato alcuni dei candidati più giovani alle prese con il loro primissimo esame:
“Per me il Trinity è stata una cosa fantastica e parlare con una madrelingua è stata una cosa unica e da ripetere.” (Irene, 5^ Cigliano)
“Il Trinity mi ha aiutato a migliorare la lingua inglese e grazie a questo progetto ho imparato che la lingua inglese è molto utile e divertente.” (Veronica, 5^ Cigliano)
“L’esame mi ha un po’ spaventata all’inizio, ma anche davanti ad un computer mi sono divertita e ho imparato tante cose nuove.” (Ginevra 5^ Cigliano)
“Mi è piaciuto tanto perché ho imparato il modo di pensare di altre persone; è stata una bella esperienza.” (Alessandro 5^ Cigliano)
“Durante la preparazione all’esame siamo stati in contatto con una signora inglese; il poter parlare con una persona nata in Inghilterra mi ha aiutato a capire meglio la pronuncia dell' esaminatrice nel momento dell'esame.” (Andrea, 5^ Moncrivello)
A tutti l’invito di continuare a coltivare le lingue con la stessa passione e affrontare con determinazione le sfide che il percorso di crescita riserverà loro.
“Per me il Trinity è stata una cosa fantastica e parlare con una madrelingua è stata una cosa unica e da ripetere.” (Irene, 5^ Cigliano)
“Il Trinity mi ha aiutato a migliorare la lingua inglese e grazie a questo progetto ho imparato che la lingua inglese è molto utile e divertente.” (Veronica, 5^ Cigliano)
“L’esame mi ha un po’ spaventata all’inizio, ma anche davanti ad un computer mi sono divertita e ho imparato tante cose nuove.” (Ginevra 5^ Cigliano)
“Mi è piaciuto tanto perché ho imparato il modo di pensare di altre persone; è stata una bella esperienza.” (Alessandro 5^ Cigliano)
“Durante la preparazione all’esame siamo stati in contatto con una signora inglese; il poter parlare con una persona nata in Inghilterra mi ha aiutato a capire meglio la pronuncia dell' esaminatrice nel momento dell'esame.” (Andrea, 5^ Moncrivello)
A tutti l’invito di continuare a coltivare le lingue con la stessa passione e affrontare con determinazione le sfide che il percorso di crescita riserverà loro.
Dal 2015 l nostro istituto è registrato come centro Trinity per la promozione della conoscenza della lingua inglese e il conseguimento della certificazione delle competenze linguistiche. Il Trinity College London è un ente certificatore britannico fondato nel 1872 e riconosciuto a livello europeo ed extraeuropeo; i suoi esami sono volti a certificare la capacità dei candidati di esprimersi nella lingua inglese in situazioni comunicative autentiche.
Alunni delle classi 5^ delle scuole primarie e alunni di 2^ e 3^ delle scuole secondarie di I grado si preparano a sostenere i livelli 1, 2, 3,4,5 dell’esame Trinity GESE - Graded Examinations in Spoken English - guidati dalle loro insegnanti curricolari in corsi di potenziamento e arricchimento delle conoscenze e competenze linguistiche.
La sessione d’esame consiste in un colloquio orale con esaminatore esterno, madrelingua inglese e si traduce in un’esperienza soddisfacente per i nostri alunni, grandi e piccoli, i quali, con l’applicazione della lingua nel suo contesto più pratico e concreto, ovvero le abilità del parlare e del saper ascoltare, consolidano la loro motivazione allo studio dell’Inglese.
Alunni delle classi 5^ delle scuole primarie e alunni di 2^ e 3^ delle scuole secondarie di I grado si preparano a sostenere i livelli 1, 2, 3,4,5 dell’esame Trinity GESE - Graded Examinations in Spoken English - guidati dalle loro insegnanti curricolari in corsi di potenziamento e arricchimento delle conoscenze e competenze linguistiche.
La sessione d’esame consiste in un colloquio orale con esaminatore esterno, madrelingua inglese e si traduce in un’esperienza soddisfacente per i nostri alunni, grandi e piccoli, i quali, con l’applicazione della lingua nel suo contesto più pratico e concreto, ovvero le abilità del parlare e del saper ascoltare, consolidano la loro motivazione allo studio dell’Inglese.
Trinity 2018 - 2019
"Nuovi traguardi per gli alunni delle classi 5^ e per i ragazzi di terza media del nostro Istituto con la certificazione linguistica Trinity. La novità di quest'anno scolastico è stata per i ragazzi della scuola secondaria di I grado la preparazione all'esame con gli insegnanti madrelingua, Faye Bonner, Sara Galvin e Ross Walker, all'interno di un progetto PON finanziato con fondi strutturali europei a cui la scuola ha aderito nell'a.s. 2017/2018. A tutti i complimenti del Dirigente Scolastico per l'impegno dimostrato e i risultati raggiunti."
Trinity 2017 - 2018
In questi due anni il progetto “Trinity Examination” è diventato progetto d’istituto a tutti gli effetti e nella sessione d’esame del 14-15-16 marzo 2018 ai 38 candidati di classe terza delle scuole secondarie di Cigliano e Borgo d’Ale si sono uniti 77 alunni delle classi quinte appartenenti ai plessi di scuola primaria del nostro Istituto, conferendo all’ esame il valore certificatore dei livelli pre A1 e A2 di conoscenza della lingua inglese in uscita dagli anni conclusivi dei nostri due ordini di scuola, come richiesto dalle Indicazioni
Nazionali per il Curricolo.
Nazionali per il Curricolo.
Specialmente per i più piccoli “si è trattato del loro “primo esame” e questo li ha emozionati non poco, ma ha anche rafforzato la loro autostima e aumentato la consapevolezza delle proprie capacità” (Franca Andorno, insegnante L2 Scuola Primaria Borgo d’Ale).
“L’esame finale è stato vissuto dai bambini come un momento importante di confronto con un adulto che avrebbe parlato solo in lingua inglese, di conseguenza hanno dovuto dimostrare di saper mettere in pratica le competenze raggiunte durante tutto il ciclo scolastico” (Claudia Francese, insegnante L2 Scuola Primaria Cigliano). Per tutti è stata un'esperienza positiva, ricca e motivante, che ha incoraggiato l'interazione e la comunicazione in lingua inglese.
“L’esame finale è stato vissuto dai bambini come un momento importante di confronto con un adulto che avrebbe parlato solo in lingua inglese, di conseguenza hanno dovuto dimostrare di saper mettere in pratica le competenze raggiunte durante tutto il ciclo scolastico” (Claudia Francese, insegnante L2 Scuola Primaria Cigliano). Per tutti è stata un'esperienza positiva, ricca e motivante, che ha incoraggiato l'interazione e la comunicazione in lingua inglese.