“PROBLEM SOLVING TEACHING: UNA RISORSA PER COSTRUIRE IL CURRICOLO VERTICALE”
Progetto di sperimentazione (D.D. 902/2014 e C.M. 49 del 18/11/2014), finanziato ai sensi del D.D. Usr Piemonte 9967/2014
Rete di scuole : Indicazioni Nazionali 2012: Sperimentazione per il Curricolo
1) Istituto Comprensivo ‘Don Evasio Ferraris’ - Cigliano (VC), Scuola Capofila
2) Istituto Comprensivo ‘Sant’Ignazio da Santhià’ - Santhià (VC)
3) Istituto Comprensivo ‘G. Lignana’ - Tronzano (VC)
4) Fondazione Filippi - Scuole Cristiane di Vercelli
5) Istituto di istruzione superiore ‘Calamandrei’ – Santhià
Accedi ai MATERIALI RELATIVI ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto, realizzato nell'a.s. 2014/2015, si prefiggeva di:
1. CORSI SEMINARIALI E DI FORMAZIONE: momenti formativi sulla didattica per competenze tramite il problem solving e sui processi documentazione/valutazione, guidati da docenti esperti e qualificati, al fine di sviluppare al meglio le tematiche, gli aspetti e le modalità didattiche e valutative previste dal progetto, ampliando gli strumenti metodologici e didattici a disposizione dei partecipanti.
2. ATTIVITA’ DI PROGRAMMAZIONE, DI CONFRONTO E DI RIFLESSIONE SULLE STRATEGIE DI INSEGNAMENTO E SULLA VALUTAZIONE TRA I DOCENTI: si sono svolti momenti di incontro a scadenza regolare, per programmare le attività didattiche e laboratoriali da affrontare in classe con gli alunni, aggiornarsi periodicamente sull'andamento delle attività (punti di forza, difficoltà incontrate...), creare rubriche di valutazione e autovalutazione condivise. E’ stata utilizzata a tale scopo la piattaforma didattica Edmodo.
3. ATTIVITA’ DI GRUPPO E LABORATORIALI, CON SPERIMENTAZIONE IN CLASSE E IN SEZIONE: i docenti hanno programmato e svolto attività laboratoriali in classe e in sezione al fine di far maturare competenze da applicare trasversalmente nelle diverse discipline e nei diversi campi di esperienza. Sono stati analizzati studio di casi specifici, anche tramite l’utilizzo della piattaforma.
5. DISSEMINAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE NEI COLLEGI DEI DOCENTI delle scuole coinvolte e produzione di materiale documentale, messe a disposizione dell’utenza interna ed esterna tramite il sito web www.comprensivocigliano.it
Progetto di sperimentazione (D.D. 902/2014 e C.M. 49 del 18/11/2014), finanziato ai sensi del D.D. Usr Piemonte 9967/2014
Rete di scuole : Indicazioni Nazionali 2012: Sperimentazione per il Curricolo
1) Istituto Comprensivo ‘Don Evasio Ferraris’ - Cigliano (VC), Scuola Capofila
2) Istituto Comprensivo ‘Sant’Ignazio da Santhià’ - Santhià (VC)
3) Istituto Comprensivo ‘G. Lignana’ - Tronzano (VC)
4) Fondazione Filippi - Scuole Cristiane di Vercelli
5) Istituto di istruzione superiore ‘Calamandrei’ – Santhià
Accedi ai MATERIALI RELATIVI ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto, realizzato nell'a.s. 2014/2015, si prefiggeva di:
- coinvolgere tutti di insegnanti in un'azione di miglioramento della didattica e degli aspetti della valutazione/autovalutazione, anche tramite rubriche valutative;
- avere una ricaduta positiva e il più possibile condivisa dai collegi dei docenti;
- aiutare gli alunni ad affrontare situazioni differenti e talvolta problematiche attraverso diverse modalità didattiche, con particolare riferimento al problem-solving, mettendo in gioco le competenze acquisite anche in maniera trasversale;
- far maturare negli alunni la capacità di valutare l'operato dei compagni e soprattutto il proprio in maniera consapevole.
- adottare nuovi metodi di lavoro e/o migliorarli attraverso la didattica per le competenze.
1. CORSI SEMINARIALI E DI FORMAZIONE: momenti formativi sulla didattica per competenze tramite il problem solving e sui processi documentazione/valutazione, guidati da docenti esperti e qualificati, al fine di sviluppare al meglio le tematiche, gli aspetti e le modalità didattiche e valutative previste dal progetto, ampliando gli strumenti metodologici e didattici a disposizione dei partecipanti.
2. ATTIVITA’ DI PROGRAMMAZIONE, DI CONFRONTO E DI RIFLESSIONE SULLE STRATEGIE DI INSEGNAMENTO E SULLA VALUTAZIONE TRA I DOCENTI: si sono svolti momenti di incontro a scadenza regolare, per programmare le attività didattiche e laboratoriali da affrontare in classe con gli alunni, aggiornarsi periodicamente sull'andamento delle attività (punti di forza, difficoltà incontrate...), creare rubriche di valutazione e autovalutazione condivise. E’ stata utilizzata a tale scopo la piattaforma didattica Edmodo.
3. ATTIVITA’ DI GRUPPO E LABORATORIALI, CON SPERIMENTAZIONE IN CLASSE E IN SEZIONE: i docenti hanno programmato e svolto attività laboratoriali in classe e in sezione al fine di far maturare competenze da applicare trasversalmente nelle diverse discipline e nei diversi campi di esperienza. Sono stati analizzati studio di casi specifici, anche tramite l’utilizzo della piattaforma.
5. DISSEMINAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE NEI COLLEGI DEI DOCENTI delle scuole coinvolte e produzione di materiale documentale, messe a disposizione dell’utenza interna ed esterna tramite il sito web www.comprensivocigliano.it