Gruppo dei lavoro per l'inclusione
Clicca qui per conoscere i nominativi dei componenti della commissione nel presente anno scolastico. Premessa Il Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) coordinato dal Dirigente Scolastico (o da un suo sostituto su delega) svolge le seguenti funzioni:
|
|
Una scuola integrante ed inclusiva è una scuola attenta ai bisogni educativi di ogni
alunno: essa “è una comunità educante, che accoglie ogni alunno nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo. Una scuola non solo per sapere dunque ma anche per crescere, attraverso l’acquisizione di conoscenze, competenze, abilità, autonomia, nei margini delle capacità individuali, mediante interventi specifici da attuarsi sia nell’istruzione che nella socializzazione”. Una scuola inclusiva garantisce il successo formativo di tutti, sa cogliere i vari colori e le molteplici sfumature che ogni bambino e ogni ragazzo portano dentro di sé, nella convinzione che la diversità è una ricchezza dalla quale ogni individuo può ricevere insegnamenti e opportunità di crescita. La scuola ha il compito fondamentale di accogliere tutte le peculiarità, è un luogo di arricchimento e di reciproco scambio dove tutti possono esprimersi e aprirsi agli altri. In essa ogni alunno può manifestare concretamente le proprie necessità: il desiderio di identità, di apprendimento, di appartenenza ad un gruppo e la voglia di vivere relazioni significative. Egli è il vero protagonista del suo progetto di vita, un soggetto “attivo” che, nella scuola, trova la condizione ideale in cui crescere ed esprimere le sue potenzialità, realizzando e costruendo il proprio futuro. |