PROGETTO 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-172
'AMBIENTI DIGITALI PER L'APPRENDIMENTO E LA COMUNICAZIONE - IC CIGLIANO'
Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\12810 del 15 ottobre 2015, finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.
- Asse II (FESR)
- Sottoazione ==> 10.8.1.A3
- Codice identificativo progetto ==> 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-172
- Titolo Progetto ==> Ambienti digitali per l'apprendimento e la comunicazione - IC Cigliano
- Totale autorizzato progetto ==> € 22.000,00
!!! Accedi alla DOCUMENTAZIONE relativa al progetto 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-172
!!! Visualizza il VIDEO di documentazione del progetto
PRESENTAZIONE SINTETICA
1. Descrizione
Il progetto si prefigge di ampliare il tempo scuola funzionale all’apprendimento tramite l'utilizzo costante delle tecnologie digitali: l’ora di lezione potrà così diventare flessibile, per adattarsi alle esigenze individuali e ai bisogni educativi speciali. La fornitura di specifici dispositivi nei diversi plessi si inserisce in un progetto didattico di Istituto finalizzato al miglioramento delle pratiche didattiche quotidiane, teso a sviluppare un uso coerente della multimedialità nei diversi ambiti dell'azione educativa: la lezione risulterà così ampliata, rivisitata, sezionata nei suoi aspetti disciplinari e metodologici, maggiormente efficace e rispondente alle esigenze di personalizzazione. Eliminando la barriera del tempo e dello spazio fisico, i contenuti saranno rivedibili e riutilizzabili dagli studenti, anche tramite l'ausilio di dispositivi personali Bring Your Own Device (BYOD). Si potranno in tal modo generare vere e proprie forme di apprendimento a distanza, direttamente collegate alle attività in classe e attuare forme di comunicazione nuove, attraverso l’utilizzo della Rete tra studenti, tra insegnanti e studenti, tra scuola e famiglia.
2. Obiettivi specifici e risultati attesi
Il progetto intende proporre un approccio didattico operativo e innovativo al fine di agire sull’apprendimento utilizzando modalità diversificate di informazione e di formazione, favorendo un efficace metodo di lavoro che consentirà di migliorare anche l'integrazione e l'inclusione di soggetti con bisogni educativi speciali.
L’esperienza sarà finalizzata a costruire una conoscenza condivisa anche a distanza, sperimentando percorsi didattici con l’utilizzo prevalente di software open source e applicando metodologie di raccolta, organizzazione ed elaborazione dei dati per ottenere un archivio di prodotti multimediali fruibili nel tempo.
Risultati attesi:
- innovazione dell'azione didattica. Target: 70% dei docenti dell'Istituto beneficerà di nuovi dispositivi digitali in classe e li utilizzerà consapevolmente per una didattica efficace;
- incremento delle competenze digitali degli studenti. Target: 100% degli studenti in uscita dalla scuola primaria e secondaria di 1° grado otterrà una certificazione delle competenze digitali, tramite un modello e una rubrica di valutazione unici, adottati a livello di Istituto;
- miglioramento della comunicazione tra scuola e famiglia. Target: ampliamento dell'accesso ai servizi digitali offerti dalla scuola alle famiglie, fino a raggiungere l'80% dell'utenza.
3. Peculiarità del progetto rispetto a: organizzazione del tempo-scuola, riorganizzazione didattico- metodologica, innovazione curriculare, uso di contenuti digitali
L’uso delle tecnologie digitali favorirà una riorganizzazione del tempo-scuola, eliminando i confini fisici dell’aula e temporali della ‘lezione’. I contenuti prodotti in classe da docenti e alunni saranno rivedibili e riutilizzabili, anche tramite l'ausilio di dispositivi personali Bring your own device (BYOD). In particolare la presenza della Lavagna Digitale in ambienti già forniti di connessione wireless consentirà di introdurre nella scuola strategie e modalità didattiche innovative, potenzialmente più in sintonia con le forme di comunicazione adottate oggi dagli studenti nella scuola primaria e secondaria. La tecnologia digitale incorporata nella LIM permette infatti di affiancare la didattica tradizionale e incentivare l’utilizzo di metodologie di insegnamento volte a coinvolgere direttamente lo studente nella costruzione del sapere.
Il processo di apprendimento avverrà attraverso l’uso di tecnologie vicine al mondo cognitivo-relazionale dell’alunno; la peer education servirà a stimolare la cooperazione per rafforzare la capacità di lavorare in gruppo. Si forniranno le basi per un apprendimento informale consapevole e si programmerà in continuità fra due ordini di scuola (primaria/secondaria di 1° grado) condividendo metodi e strumenti. I prodotti multimediali realizzati – documenti testuali, video, presentazioni, wiki, blog - saranno pubblicati sul sito d’Istituto in una sezione dedicata, già attiva. Il progetto prevede l'utilizzo di tali tecnologie in più discipline di studio curricolari per almeno il 50% del tempo scuola. Saranno svolti interventi educativi per l'uso consapevole delle tecnologie e della rete, anche come prevenzione del cyber bullismo.
4. Strategie di intervento adottate dalla scuola per le disabilità
Gli strumenti offerti dall'innovazione tecnologica si inseriscono a pieno titolo nel processo di costruzione e nella realizzazione di programmi personalizzati per studenti con Bisogni educativi speciali previsti dal Piano Annuale per l’Inclusione, parte integrante del POF di Istituto.
L’Istituto Comprensivo di Cigliano considera le risorse digitali una leva fondamentale per costruire un
ambiente inclusivo e, da anni, cerca di formare i suoi insegnanti, sia curriculari sia di sostegno, a un loro uso consapevole ai fini didattici.
L’esperienza e le buone pratiche interne documentate dagli stessi docenti di Istituto attestano che il ricorso alla tecnologia favorisce un cambiamento nei modelli tradizionali di insegnamento. Strumenti e dispositivi quali le Lim si rivelano preziosi alleati per la didattica in ogni area disciplinare e sono inoltre in grado di offrire supporto ad alunni che presentino anche disabilità specifiche. Il ricorso alla multimedialità e alla tecnologia, mette a disposizione degli allievi con BES strumenti compensativi in grado di facilitare il percorso di studio e il relativo processo di apprendimento. Contenuti didattici interattivi, risorse web, libri e testi digitali, facilmente accessibili grazie all’uso degli strumenti previsti nel presente progetto, risultano pertanto validi e ottimi dispositivi consultabili in qualunque momento e permettono a tutti gli allievi di individuare e sviluppare al meglio le proprie potenzialità e capacità. Si comprende come l’uso delle tecnologie costituisca un valido strumento per favorire l’inclusione: rivolgendosi a tutta la classe, contribuiscono a sostituire funzioni deficitarie nei soggetti con particolari esigenze educative, potenziando le competenze di tutti, lavorando sugli stessi materiali a differenti livelli. Le tecnologie calate in un contesto inclusivo e cooperativo, facilitano un approccio multimediale e multicanale a servizio dei diversi stili di apprendimento. Permettono un coinvolgimento attivo e un’alta attenzione da parte degli alunni, innescando spontaneamente dinamiche cooperative e di aiuto e permettendo la trasferibilità dei contenuti e materiali tra scuola e casa.
Per gli alunni con BES vivere un ambiente tecnologico e una ‘Scuola digitale’ significa quindi:
- Avere accesso a materiali digitali condivisi ed elaborati insieme agli altri compagni
- Massimizzare il tempo speso in classe, rispetto al tempo dello studio domestico
- Apprendere insieme agli altri un metodo di studio mediante l’uso delle tecnologie, di nuovi strumenti e specifici codici
- Diminuire gli ostacoli di accesso alle informazioni e alle nozioni (varietà di fonti, varietà di azione
- Dimostrare le proprie competenze nel gruppo.
5. Elementi di congruità e coerenza della proposta progettuale con il POF della scuola
La proposta progettuale si inserisce all'interno del Piano dell'Offerta Formativa, che prevede numerosi progetti e attività di ampliamento per accrescere le competenze digitali, avviarsi al linguaggio della programmazione, imparare a utilizzare criticamente le risorse presenti sul web, utilizzarle a fini inclusivi.
Tra questi, in particolare si segnalano:
- Alfabetizzazione alunni stranieri
- European Christmas Exchange
- Scacchi a scuola
- H2O - Acqua due punto zero
- Cl@ssi 2.0 - utilizzo 2015-2016
- Robotica educativa
- Trinity Examination
- E-Twinning
- Generazioni connesse
- Laboratorio di recupero
- Workshop per genitori
- Certificazione Eipass Junior
- Scrittura creativa: un copione teatrale
- Salone orientamento-workshop
- Repubblic@scuola
- Sostegno alle attività didattiche
- Educare alla sicurezza nei laboratori
Riferimenti online al Piano dell’Offerta Formativa di Istituto:
http://www.comprensivocigliano.it/ptof.html
6. Modello di ambiente digitale che si intende realizzare
Aule aumentate
11 Aule dell’Istituto di scuola primaria e secondaria di 1° grado dell’Istituto, utilizzabili da classi e gruppi classi, articolate per livello per singola attività didattica, saranno dotate di:
- 1 PC Server docente
- 1 LIM touch, con videoproiettore a focale corta
- 1 Access Pont Wireless + cablaggio aula per punto fisso Internet
Nella sede dell’Istituto sarà collocata anche una stampante laser wireless.
Verranno installati software open source per tutte le discipline e applicazioni specifiche per alunni con bisogni educativi speciali, sia per abbattere i costi sia per eliminare le barriere dovute all’uso di standard non aperti. Tra i software installati: TuxMath; GeoGebra; Earth3D; E-Toys; Stellarium; Freemind. Strumenti di condivisione online: piattaforme cui la scuola è già iscritta (cfr. www.comprensivocigliano.it).
Accesso ai servizi web
Per l'accesso delle famiglie ai servizi web di Istituto è prevista la realizzazione di 1 postazione nella sede, composta da Pc desktop e stampante, e la fornitura di 1 tablet dedicato in ogni plesso. In alcuni plessi di scuola primaria e di scuola secondaria di 1° grado saranno installate anche stampanti laser wireless dedicate all’utenza.