Che cos’è Erasmus+?
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Apprendimento, che promuove opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’ estero.
Che cosa significa la sigla KA1?
Grazie all’ Azione chiave 1(Key Action1), le organizzazioni attive nell’ ambito dell’educazione degli adulti possono presentare progetti incentrati sulla mobilità di apprendimento del proprio staff.
Quale ruolo ha il Comprensivo di Cigliano in questo contesto?
Il Comprensivo di Cigliano ha aderito al Consorzio di scuole che, coordinate dall’ Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, ha partecipato e vinto il Bando 2017.
Chi, all’interno del Comprensivo, è destinatario della mobilità?
Essendo il bando destinato agli Animatori Digitali, sarà destinatario della mobilità proprio l’Animatore Digitale del Comprensivo ossia la prof.ssa Vercellone Carla.
Qual è lo scopo del Progetto?
Lo scopo è quello di permettere all’ Animatore Digitale di entrare in contatto con esperienze di eccellenza europee nelle quali le tecnologie digitali vengono utilizzate nella didattica delle discipline
Quant’è la durata del periodo di mobilità?
La mobilità è del tipo 2+3, cioè 5 giorni complessivi di esperienza di apprendimento all’ estero nell’ anno solare 2018.
Che cosa farà l’AD nel corso della mobilità?
L’AD frequenterà un periodo di formazione nei primi 2 giorni e negli altri 3 farà esperienze di job shadowing in una o più realtà scolastiche europee, osservandone metodologie, approcci didattici e organizzativi con scambio di buone pratiche.
Cosa succederà a conclusione del periodo di mobilità?
L’AD porterà nel Comprensivo le novità apprese. Nel 2019 infine ci sarà un convegno conclusivo in cui tutti gli animatori coinvolti potranno comunicare l’esperienza acquisita ai colleghi del Piemonte.
PRIMA MOBILITA'
In Svezia per un confronto con il sistema educativo svedese e frequentare 2 giorni di corso presso il Resource Centre di Komtek con attività di Job Shadowing in località Jakobsberg (Järfälla)
Your browser does not support viewing this document. Click here to download the document.
Your browser does not support viewing this document. Click here to download the document.
SECONDA MOBILITA'
In Danimarca, dall'8 all'11 ottobre 2018, ho avuto la possibilità di visitare, dal lunedi al giovedì, tre diverse scuole. Con altre quattro animatrici digitali, ho svolto attività di job shadowing, cioè osservazione di attività, laboratori, e confronto con altri docenti e dirigenti scolastici.
La scuola ospitante, in Odense, è la HOJBY SKOLE con studenti dai 6 ai 16 anni.
La scuola ospitante, in Odense, è la HOJBY SKOLE con studenti dai 6 ai 16 anni.
Primo giorno, mattino
Primo giorno, pomeriggio
Secondo giorno, mattino
Job shadowing presso la Sohus Skolen, altra scuola pubblica in Odense.
Secondo giorno, pomeriggio
Visita alla città di Odense
Terzo giorno, mattino
. Osserviamo un laboratorio opzionale di Tecnologia, a classe mista di 7-8 grado. Dopo, saremo noi osservatrici a sostenere una lezione sulla cultura italiana e presentazione delle nostre scuole, Piemonte e Italia
Terzo giorno, pomeriggio
Visita all'azienda KUBO ROBOT, azienda danese leader nella produzione di linee educational per il coding
Quarto giorno, mattino
Osservazione presso la Agedrup Skole