PROGETTO ERASMUS+ - AZIONE CHIAVE 101
Nome del progetto: Pivotal: “DeveloPing learnIng enViroments tO Teach globAl skiLls”
Numero del progetto: 2019-1-IT02-KA01-061373
Cos’è l’azione chiave 1 (KA1): offre la possibilità di effettuare mobilità individuale a docenti, staff e formatori del settore scuola, nell’ambito di un progetto presentato dall’Istituto scolastico o da un consorzio di scuole
Chi ha presentato il progetto: l’Ufficio Scolastico regionale del Piemonte, che ha costituito un consorzio di scuole a cui ha aderito anche il nostro Istituto Comprensivo, che parteciperà alla mobilità la prof.ssa Erika Loggia, membro del Team dell’Innovazione digitale della nostra scuola.
Attività approvate per il progetto:
- Partecipazione a corsi strutturati/eventi di formazione
- Job-shadowing / periodo di osservazione
Cosa si intende per Job Shadowing: il job shadowing è un’esperienza finalizzata all’osservazione, “in contesto”, di approcci metodologici e organizzativi come:
- organizzazione degli spazi di apprendimento
- imprenditorialità
- integrazione del digitale nel curriculum
- inclusione in classi multiculturali
- apprendimento plurilingue, cooperativo e autonomo
- restorative approach
- alternanza scuola-lavoro
- all’attivazione di progetti eTwinning/Erasmus
Quale sarà il Piano di sviluppo del progetto:
- predisporre ambienti flessibili, motivanti e creativi che rendano lo studente “protagonista dell’apprendimento”, capace di orientarsi, risolvere problemi ed agire per costruire il proprio futuro in un mondo in continua trasformazione.
- trasferire, adattandole ai diversi contesti scolastici, le buone pratiche di altri paesi europei (organizzative, pedagogiche o didattiche) allo scopo di sistematizzarle, rendendole così sostenibili.
- creare un clima inclusivo di “benessere a scuola”, che sappia valorizzare qualsiasi forma di diversità (di genere, di abilità, di lingua, di religione, ecc) e prevenire ogni forma di discriminazione.
- rendere il programma ERASMUS PLUS più inclusivo a livello regionale e integrato nelle pratiche educativo-didattiche di un sempre maggior numero di scuole; creare un “hub” (snodo) di scuole capace di integrare la dimensione europea dell’educazione nel curriculum e di sostenere l’USR Piemonte nella diffusione del programma Erasmus Plus attraverso azioni di disseminazione, formazione e supporto alle scuole del territorio
La Disseminazione: cosa succederà al termine della mobilità: le competenze acquisite da ogni partecipante durante i corsi di formazione e le attività di job shadowing dovranno essere condivise attraverso:
- Formazione tra i membri del Consorzio attraverso workshops coordinati dall’USR Piemonte
- Formazione all’interno di ogni Istituto finalizzata ad avviare percorsi di innovazione e miglioramento, avvalendosi del supporto del personale interno alla scuola che ha partecipato alle mobilità e della consulenza del team pedagogico regionale
- Seminari a livello territoriale (micro-eventi/reti di scuole)
Quale sarà l’IMPATTO di questo progetto: le competenze acquisite da ogni partecipante durante i corsi di formazione e le attività di job shadowing dovranno determinare un impatto documentato su:
- Docenti: competenze professionali e culturali in dimensione europea e conseguente implementazione dell’innovazione nei rispettivi ambiti d’azione;
- Studenti: nuove metodologie/spazi – miglioramento esiti - maggior benessere a scuola in ambienti più inclusivi ed efficaci per tutti
- Istituti: creazione di un gruppo di progettazione europea; nuove modalità di organizzazione degli spazi di apprendimento, miglioramento della leadership e del lavoro in team
- Territorio disseminazione, formazione -Coinvolgimento e sostegno all’innovazione e diffusione di buone pratiche da parte di staff manageriali (es. Dirigenti Scolastici, Consigli d’Istituto), amministrazioni locali e regionali (es. assessorati all’istruzione, cultura, politiche sociali, edilizia scolastica), associazioni, reti professionali
- Incremento della percentuale di progetti di cooperazione europea (Erasmus – eTwinning)