Nucleo di Autovalutazione
Clicca qui per conoscere i nominativi dei componenti della commissione nel presente anno scolastico.
Premessa
Da anni è in corso in tutti i settori della Pubblica Amministrazione un’azione di riqualificazione all’insegna della qualità e della trasparenza, finalizzata a ristabilire un rapporto di fiducia tra i soggetti che hanno la funzione di erogare pubblici servizi ed i fruitori dei medesimi. La logica complessiva è quella di rendere la Pubblica Amministrazione un’organizzazione responsabile finalizzata ad offrire ai cittadini i servizi migliori possibili con l’utilizzazione ottimale delle risorse a disposizione e soggetta a trasparenza e rendicontazione. La Scuola, come settore della Pubblica Amministrazione, non poteva restare insensibile di fronte ad una simile esigenza: con il DPR n° 80/13 concernente il Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione è stato normato un percorso che vede coinvolti Ministero, Indire e Invalsi. Il primo step del percorso delineato dal Regolamento è proprio l’autovalutazione d’Istituto, intesa come un'azione di valutazione interna condotta dall'unità scolastica, mediante operatori appartenenti alla stessa unità scolastica e utenti della stessa. Il punto di partenza è costituito innanzitutto dall’autoanalisi cioè dalla valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del servizio erogato in base a scelte decisionali autonomamente effettuate,cui segue un monitoraggio in itinere e una autovalutazione finale.
Finalità e obiettivi
Il Nucleo Autovalutazione persegue lo scopo, secondo il metodo del controllo della qualità, di ottimizzare il servizio scuola attraverso una descrizione dei "punti di forza" perseguiti e raggiunti dal nostro Istituto e, al contempo, si propone l'individuazione e l'analisi dei "punti di debolezza", ossia di quei fattori che ne limitano la qualità. Per svolgere tale attività utilizza modelli forniti dall'INVALSI, finalizzati alla stesura di un Rapporto di Autovalutazione.
L’attività del Nucleo è quella di affiancare il Dirigente Scolastico nell’analisi e nella verifica del servizio reso dall’Istituto sulla base dei dati resi disponibili del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, delle Rilevazioni nazionali sugli apprendimenti e di elementi significativi del POF. Particolare attenzione è stata posta nel corso degli anni all'analisi dei risultati restituiti dalle prove INVALSI (SNV e PN) somministrate a livello nazionale, con comparazione dei livelli conseguiti dalle varie classi coinvolte, anche attraverso l’analisi delle serie storiche.
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Premessa
Da anni è in corso in tutti i settori della Pubblica Amministrazione un’azione di riqualificazione all’insegna della qualità e della trasparenza, finalizzata a ristabilire un rapporto di fiducia tra i soggetti che hanno la funzione di erogare pubblici servizi ed i fruitori dei medesimi. La logica complessiva è quella di rendere la Pubblica Amministrazione un’organizzazione responsabile finalizzata ad offrire ai cittadini i servizi migliori possibili con l’utilizzazione ottimale delle risorse a disposizione e soggetta a trasparenza e rendicontazione. La Scuola, come settore della Pubblica Amministrazione, non poteva restare insensibile di fronte ad una simile esigenza: con il DPR n° 80/13 concernente il Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione è stato normato un percorso che vede coinvolti Ministero, Indire e Invalsi. Il primo step del percorso delineato dal Regolamento è proprio l’autovalutazione d’Istituto, intesa come un'azione di valutazione interna condotta dall'unità scolastica, mediante operatori appartenenti alla stessa unità scolastica e utenti della stessa. Il punto di partenza è costituito innanzitutto dall’autoanalisi cioè dalla valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del servizio erogato in base a scelte decisionali autonomamente effettuate,cui segue un monitoraggio in itinere e una autovalutazione finale.
Finalità e obiettivi
Il Nucleo Autovalutazione persegue lo scopo, secondo il metodo del controllo della qualità, di ottimizzare il servizio scuola attraverso una descrizione dei "punti di forza" perseguiti e raggiunti dal nostro Istituto e, al contempo, si propone l'individuazione e l'analisi dei "punti di debolezza", ossia di quei fattori che ne limitano la qualità. Per svolgere tale attività utilizza modelli forniti dall'INVALSI, finalizzati alla stesura di un Rapporto di Autovalutazione.
L’attività del Nucleo è quella di affiancare il Dirigente Scolastico nell’analisi e nella verifica del servizio reso dall’Istituto sulla base dei dati resi disponibili del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, delle Rilevazioni nazionali sugli apprendimenti e di elementi significativi del POF. Particolare attenzione è stata posta nel corso degli anni all'analisi dei risultati restituiti dalle prove INVALSI (SNV e PN) somministrate a livello nazionale, con comparazione dei livelli conseguiti dalle varie classi coinvolte, anche attraverso l’analisi delle serie storiche.