E’ stato un balzo di esultanza quando anche il trentaseiesimo alunno ha superato l’ultimo degli esami Eipass dell’anno scolastico 19-20! Così è stato giovedì 23 aprile, quando il prof. Sandro Grippo, esaminatore dell’ Ei-Center del Comprensivo di Cigliano, ha convalidato l’esito, positivo per tutti, della sessione finale, svoltasi in modalità di videoconferenza. Tante le novità di quest’anno: i numerosi candidati dei plessi della secondaria di Borgo d’Ale e Cigliano, il corso in presenza interrotto bruscamente a marzo dall’emergenza Covid-19 e la ripresa delle ultime tre lezioni sotto forma di Didattica a Distanza. Grazie agli strumenti della neonata Gsuite for Education di Istituto, gli alunni sono stati inseriti nelle Google Classroom delle prof.sse Erika Loggia e Carla Vercellone, dove hanno potuto approfondire, in collegamento Meet, i moduli relativi al Coding e alla Sicurezza Informatica. Grazie all’uso tempestivo e responsabile della tecnologia, è stato così possibile superare le difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria e permettere ai giovani alunni di portare a termine nei tempi previsti la meritata Certificazione Eipass Junior.
Mercoledì 19 febbraio 5 ragazzi della classe 2A della scuola secondaria di Cigliano e 5 ragazzi della 3B della scuola secondaria di Borgo d’Ale hanno presentato, di fronte alla Giuria della fase provinciale del premio PNSD, il progetto della nostra scuola “Voices for Future”. La fase provinciale del premio PNSD, alla quale sono state ammesse 10 scuole finaliste, si è tenuta a Vercelli presso il Seminario Arcivescovile, alla presenza di rappresentanti della Equipe Territoriale Formativa del Piemonte, coordinata da Alessandra Massa.
Il tema del progetto premiato è l’Agenda 2030 e il prodotto finale consiste in podcast che trattano dei diversi Goal che la compongono. I podcast prodotti sono quindi comunicati al grande pubbblico sul canale Instagram del robot Influcencer #FrankNaorobot. I ragazzi di Cigliano si sono occupati di registrare i podcast, mentre quelli di Borgo d’Ale hanno programmato il robot umanoide Frank Nao per filmare, quindi editare, i video da caricare sul canale Instagram. Per i ragazzi che hanno potuto partecipare all’evento è stata un’esperienza unica e le parole con cui l’hanno definita sono: “indimenticabile... fantastica... bellissima”! Certo non è mancata l’ansia e l’emozione per la nuova sfida a cui sono stati chiamati, e cioè presentare il loro lavoro con una presentazione pitch di 3 minuti! Ma l’emozione più bella è stata, nel momento della vittoria, vedere i volti sorridenti e felici dei ragazzi che con orgoglio ricevevano il primo premio PNSD scuola digitale per le scuole del 1°ciclo: 1000 € da spendere in materiali tecnologici per la scuola. Sicuramente è una giornata che non dimenticheremo in fretta, siamo fieri dei nostri ragazzi e soddisfatti che il nostro progetto sia stato apprezzato, tanto da rappresentare la nostra provincia alla successiva fase regionale di Torino! Le classi 3^A e 3^B della scuola secondaria di Cigliano si sono recate ad Alpette (TO) nei giorni 2, 3 e 4 dicembre 2019 per partecipare alle attività CLIL riguardanti argomenti scientifico-astronomici e di attualità come i problemi ambientali. Una volta arrivati, alcuni di noi sono rimasti stupiti, essendo quella la loro prima esperienza in “montagna”, perché Alpette è un paesino che si sviluppa verso l’alto con tutte le case in legno e pietra. L’hotel era suddiviso in quattro piani e ogni stanza aveva il nome di un pianeta o di una galassia; infatti Alpette vanta la presenza di un piccolo ma ben noto osservatorio astronomico e questo attrae turisti e scolaresche. Ad accoglierci vi erano due tutor madrelingua inglesi, Paul e Laura, che ci hanno illustrato il programma delle tre giornate e ci hanno diviso in due gruppi misti; le attività con questi due animatori sono state divertenti ed educative, sono riusciti a coinvolgere noi ragazzi e in più ci hanno stimolato a parlare in inglese e a cercare di formulare frasi corrette e, a volte, complesse. Le lezioni iniziavano sempre con dei giochi divertenti; seguiva poi la parte più didattica sulla presentazione in inglese dei pianeti e la trattazione del problema dell’inquinamento ambientale con quiz finali per verificare la nostra comprensione. Il secondo giorno si sono formati degli ulteriori sottogruppi con lo scopo di scegliere un pianeta e creare delle brochure; abbiamo poi parlato di cinema e visionato degli spezzoni di film, più o meno recenti, che sono serviti da modello per la creazione di una sceneggiatura di un cortometraggio della durata massima di due minuti avente come argomento il pianeta prescelto. Mercoledì, l’ultimo giorno, sono state effettuate le riprese dei diversi copioni che sono poi state editate; quest’attività ha divertito tutti. Per alcuni è stato un’ attività esaltante dal momento che girare un film ambientato nello spazio è il sogno della vita! I lavori finali sono stati proiettati e sottoposti alla giuria delle “prof”. Alla sera abbiamo visitato l’osservatorio astronomico di Alpette con il suo telescopio Richter e il planetario che ha regalato agli amanti dell’astronomia delle grandi emozioni con le sue proiezioni di stelle, costellazioni, pianeti, galassie nebulose e la spiegazione narrata di un volontario del Circolo degli astrofili di Alpette. Questa gita ci è piaciuta molto, le giornate erano ben organizzate, i tutor ci hanno stimolato continuamente mantenendo viva la nostra concentrazione; abbiamo imparato ad usare nuovi termini inglesi che avevamo già sentito senza però conoscerne il significato. Questa gita è stata divertente ed è anche servita ad unire ancor di più le nostre due classi. Francesco e Andrea Grande successo di pubblico il 30 novembre 2019 presso la secondaria di Cigliano: alunni delle classi terze, e non solo, hanno visitato con le loro famiglie, il salone dedicato all'incontro con le scuole secondarie di II grado presenti sul terrritorio. Da parecchi anni ormai si ripete questa interessante iniziativa, nel periodo autunnale in cui gli alunni, che affrontano l'ultimo anno del primo ciclo, si informano per decidere il loro futuro. Il Comprensivo ringrazia calorosamente tutte le scuole che sono intervenute! Sabato 19 novembre 2019 è stato un giorno importante per Meryam che, accompagnata dalla prof.ssa Monica Zanello, si è recata alla Casa dei Medici ad Impruneta, Firenze, dove si è svolta la premiazione della terza edizione del Concorso nazionale “La pace si scrive” indetto dall’ associazione Pax Christi. Insieme alle compagne Francesca e Noemi, e alla prof.ssa Francesca Perino, aveva tradotto in immagine una frase di Papa Francesco sull’argomento “Pace”, realizzando una rosa che cerca di sbocciare in mezzo ad alcune pietre che rappresentano la cattiveria umana. Realizzata con la tecnica del green screen, che consiste nel fotografare il soggetto da ritrarre su sfondo verde, all’immagine è stata poi aggiunta la frase di Papa Francesco, mediante l’utilizzo di apposite app di elaborazione del testo. Sul palco ha ricevuto doni significativi ed ha mostrato una palpabile emozione al momento di ritirare il premio. In particolare, quando le è stato chiesto ciò che vorrà fare da grande, ha risposto: “ il medico legale perché dopo la perdita di una persona cara sono rimasta molto addolorata e tuttora resto attratta e affascinata da questa professione che mi permetterà di aiutare il prossimo” Il lavoro premiato verrà pubblicato sul sito Mosaico di pace, rivista dell’Associazione PAX Christi che si occupa di promuovere il dialogo tra i popoli, anche con scambi culturali, e la divulgazione della non violenza. A tal proposito ringraziamo il professor Julini che nel precedente anno scolastico si è recato nel Comprensivo di Cigliano per far conoscere alle classi terze l’efferata guerra tra Israele e Palestina attraverso un coinvolgente ed educativo gioco di ruolo che ha interessato e avvicinato gli alunni alla triste problematica tuttora aperta.
Gli ultimi giorni d'agosto, che concludono ufficialmente l'anno scolastico 2018-2019, hanno visto Carola e Sara, alunne della secondaria di I grado di Cigliano, protagoniste con altri alunni di tutt'Italia, dell'evento #FuturaParigi. Nella bacheca virtuale allegata potete visualizzare il diario delle giornate formative, naturale sviluppo del precedente evento #FuturaLeonardo, svoltosi a Roma nel mese di maggio.
Nel corso delle tre giornate parigine, alunni, docenti accompagnatori e staff organizzativo hanno visitato luoghi della cultura scientifico-tecnologica e luoghi percorsi da Leonardo Da Vinci. Ispirandosi al suo genio creativo i gruppi Junior e Senior hanno rielaborato i progetti di maggio, arricchendoli con le suggestioni tratte da Musei e Mostre. Una bellissima esperienza, che vogliano interamente trasmettere a tutti coloro che leggeranno i post digitali di questo Padlet. 15 aprile diverso dal solito per la classe 1A della secondaria di Cigliano: con altri 4 alunni della 2A e i docenti Simona Ravetto e Carla Vercellone si è recata presso gli studi di Sky Academy di Milano per la produzione del Telegiornale sul tema “Un mare da salvare”.
Utilizzando i materiali ricevuti a gennaio, gli alunni hanno scelto di trattare un argomento di grande attualità: quello della plastica che, consumata e scartata dall’uomo, finisce il suo ciclo nei mari, con gravi danni sulla salute dei suoi abitanti e dell’uomo stesso. Per conoscere nei dettagli la situazione e quale sia la soluzione proposta dagli alunni, non vi resta che guardare il video, frutto di un minuzioso lavoro di ricerca-scrittura svolto in classe, e del successivo intreccio di collegamenti nei quattro studi messi a nostra disposizione da Sky. Seconda edizione dell' English Camp condotto dall'Associazione Culturale Lingue Senza Frontiere in collaborazione con le insegnanti d'inglese delle scuole Secondarie di I grado del nostro Istituto".
Il 26 settembre si è attuato il progetto Accoglienza-Continuità che ha coinvolto le classi quinte delle scuole Primarie di Alice Castello e Borgo d'Ale e le classi della scuola Secondaria "Anna Frank" di Borgo d'Ale.
Ragazzi e docenti partiti a piedi dal cortile del comune di Borgo d'Ale, hanno raggiunto la località di Clivolo. Hanno visitato la chiesetta di San Michele dove la maestra Franca Andorno ha illustrato gli affreschi. I ragazzi suddivisi in gruppi eterogenei per ordini di scuole hanno partecipato ad attività pittoriche "Pictures Stories" ideate dalla professoressa Laura Rossi che prevedevano la decorazione di pannelli con la rappresentazione degli affreschi della chiesa romanica di Clivolo. Alla fine della mattinata, alla presenza del Dirigente prof. Carlo Vallino, c'è stata la premiazione. Progetto Cisas _ Classe III C: VIDEO “VIETATO MORIRE”
Coordinati dalle professoresse Federica Pegorin e Erica Patriarca Sono 113 le donne che, in Italia, da gennaio a dicembre 2017, hanno perso la vita, uccise, nella quasi totalità dei casi da mariti, compagni o ex. Due delle donne assassinate erano in procinto di diventare madri e i rispettivi feti, di cinque e sei mesi, sono morti insieme a loro. C’è, però, un dato rincuorante, sebbene non sufficiente per poter definire la situazione meno grave, cioè che, rispetto ai due anni precedenti, gli omicidi sono calati del 7%. Nel 2016 le donne uccise sono state 115; nel 2015 invece 120; 117 vittime nel 2014 e addirittura 138 nell’anno 2013 (dati riportati da Ansa). Oltre alla morte, molte donne subiscono violenza fisica, sessuale, psicologica, economica e atteggiamenti persecutori (stalking). Molto si sta facendo per permettere alle vittime di riprendersi il diritto a vivere con dignità, per combattere questo reato molto grave, per proteggere i figli coinvolti, affinché non sia compromesso il loro futuro. Molto si sta facendo perché chi subisce o è a conoscenza di situazioni a rischio, possa intervenire tempestivamente, evitando l’irreparabile. Molto si sta facendo per attivare percorsi di accoglienza e riabilitazione anche per gli uomini che usano la violenza nei rapporti con i propri familiari, con gli amici, con i compagni di scuola, con i deboli. Il video realizzato dalla nostra classe, la terza C, vuole essere un invito a non mollare, perché è “Vietato morire”, come ci dice Ermal Meta nella sua canzone, perché è possibile trasformare “un libro di odio” in “amore”: Figlio mio ricorda / l’uomo che tu diventerai / non sarà mai più grande dell’amore che dai; perché è possibile scegliere una strada diversa e ricordarsi che l’amore non è violenza mai. Perché è vietato morire. Perché è vietato morire. Perché è vietato morire. Un mantra, una preghiera, una denuncia nei confronti di una società che si indigna maggiormente e grida allo scandalo per un atto di affetto fra individui omosessuali, piuttosto che per un omicidio. |
Archivio
Giugno 2021
Categorie |
Istituto Comprensivo 'Don Evasio Ferraris' - Cigliano (VC)